Alziamo le voci.

Il blog di Andrea Orlando

“Investire in sanità si deve e si può”

Investire in sanità si deve e si può. Quanto meno per sei buoni motivi: garantire la pinea esigibilità dei Lea, avere prestazioni uguali in tutta Italia, mettere al centro la persona, valorizzare il capitale umano del Ssn, incentivare la ricerca sanitaria pura e applicata, mettere in campo una nuova governance del farmaco e delle tecnologie.…

Read more

Un ringraziamento a tutte e tutti i parlamentari

Grazie a tutte e tutti i parlamentari ed europarlamentari che hanno deciso di sostenere la mia candidatura. Non mi avete mai fatto mancare il vostro supporto durante tutta la campagna elettorale. Grazie per il lavoro che avete svolto in queste settimane sul territorio e per aver contribuito con le vostre idee a scrivere e migliorare la nostra mozione…

Read more

Il mio appello al voto durante il confronto su Sky TG24

Ieri sera mi sono confrontato con Michele Emiliano e Matteo Renzi al confronto di Sky tg 24. Purtroppo è stata l’unica occasione di discutere tutti e tre insieme sulle nostre proposte e sulle nostre idee per il PD e per il Paese ma credo sia stato un utile momento per informare il nostro popolo e…

Read more

#alziamolavoce Tour – Diario dall’Emilia-Romagna

Essere in Emilia Romagna oggi, alla vigilia del 72esimo anniversario della liberazione, è stato emozionante. Piacenza, Parma, Correggio, Reggio Emilia, Gattatico, Bologna, Modena: il mio è stato un “viaggio” dal grande valore simbolico perché questa è una terra sanguigna, di lotta, in cui la resistenza è stata un incredibile movimento di popolo e la sinistra ha saputo trovare…

Read more

«Prospettiva Italia. Riflessioni per il mio Paese», il discorso da Matera

Prospettiva Italia, Matera, 23 Aprile Prospettiva Italia, è il titolo che abbiamo scelto per questa iniziativa. Prospettiva Italia, perché vogliamo rivolgerci al futuro. Ma quale prospettiva? Soprattutto una: Unire l’Italia. Questa oggi è la missione che mi propongo. Siamo venuti qui per dirlo. Per raccontarlo in mezzo a questa bellezza. Voi direte, un po’ lontano!…

Read more

«Alziamo la voce, diciamo buon governo», il video dell’incontro di Bologna con Virginio Merola, Nicola Zingaretti ed Emma Petitti

Questa mattina a Bologna – insieme a Virginio Merola, Nicola Zingaretti ed Emma Petitti – ho ascoltato con grande interesse le proposte degli amministratori locali.  Sindaci, consiglieri comunali e regionali provenienti da tutta Italia ci hanno raccontato le loro esperienze su regionalismo, giovani, sviluppo, sussidiarietà, unioni, turismo, sicurezza, concertazione, competitività, sud, partecipazione, servizi, investimenti e autonomie.…

Read more

#alziamolavoce Tour – Diario dalla Calabria

Oggi ho trascorso la mattinata con parte della futura classe dirigente del Paese. Ho incontrato gli studenti dell’Università della Calabria, che accoglie 28mila ragazzi. Il campus ospita anche l’incubatore per startup Technest, dove si fa ricerca d’eccellenza nel campo dell’agroalimentare e dell’innovazione tecnologica. Una realtà che ci racconta un sud intraprendente, capace di accogliere e…

Read more

Europa: cooperazione rafforzata per lavoro, difesa e cultura.

Ieri, al Tempio di Adriano a Roma, ho discusso di Europa con Emma Bonino e Nicola Zingaretti. L’ho fatto perché sono convinto che una forza progressista come il Partito Democratico non può che avere al centro della sua azione l’europeismo e il tema del lavoro. Ecco perché, nel definire quale sia la strada di evoluzione,…

Read more

#alziamolavoce Tour – Diario dalla Toscana #2

Oggi sono tornato in Toscana per due iniziative pubbliche a Piombino e Livorno. L’accoglienza che mi è stata riservata è la dimostrazione che, nonostante il populismo e l’antipolitica cerchino di radicarsi fra le maglie della società, esiste ancora un popolo che crede nella politica, nel PD e ha a cuore il futuro del Paese. In questo momento…

Read more

In Cecenia discriminazione inaccettabile. Sul tema della difesa dei diritti l’Europa deve avere ruolo centrale.

Questa mattina a Roma ho incontrato la stampa estera. È stato un momento importante di confronto su quanto sta accadendo all’interno del contesto europeo e internazionale. La situazione Siriana e la conseguente escalation che ne è determinata, con l’irrigidimento delle posizioni tra USA e Russia, devono richiamare tutti a un senso di responsabilità. La vicenda…

Read more

Legalità e Giustizia con i ragazzi dell’Istituto Pestalozzi di Catania

Questa mattina sono stato nell’Istituto onnicomprensivo Pestalozzi di Catania. Essere qui per parlare con gli studenti di legalità e giustizia è stata una bella occasione. La politica spesso percorre le strade più semplici, va nei luoghi in cui si racconta un’Italia che ha avuto successo, ma deve accendere i riflettori anche sui luoghi in cui ogni…

Read more

#alziamolavoce tour – Diario dalla Toscana

Ho iniziato la mia giornata a Pistoia rendendo omaggio alla lapide in ricordo di Aldo Moro e la sua scorta, per ricordare uno degli episodi più tragici della storia d’Italia. Mi è sembrato doveroso. La memoria – storica, politica e sociale – è uno dei pilastri del nostro Paese. Senza non possiamo comprendere il presente…

Read more

Il mio intervento alla Convenzione nazionale del Partito Democratico

Oggi la Convenzione nazionale del PD ha aperto ufficialmente la fase che ci porterà alle primarie del 30 Aprile. Dopo il passaggio delle votazioni nei circoli con i tanti democratici e le tante democratiche che hanno discusso e votato le diverse mozioni, inizia adesso un percorso entusiasmante in cui porteremo in giro per l’Italia la…

Read more

#alziamolavoce tour, diario dalla Lombardia

In Lombardia ho trascorso una giornata intensa, ricca di incontri e stimoli. Ho potuto confrontarmi con una realtà che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Italia, il Salone del Mobile di Milano. Ho conosciuto giovani designer di talento, ammirato le loro opere e mi sono confrontato con chi opera in un settore che, da sempre, rappresenta…

Read more

Al Salone del Mobile creatività e talento. Dobbiamo tutelare il Made in Italy per creare lavoro.

Oggi sono stato al Salone del Mobile di Milano per firmare con FederlegnoArredo una convenzione per potenziare le falegnamerie nelle carceri. Un progetto-pilota importante in un’ottica di formazione e reinserimento sociale e lavorativo per i detenuti. Il lavoro è una leva fondamentale per abbattere la recidiva. Posso solo ringraziare FederlegnoArredo per aver scelto un luogo così…

Read more

Monica Cirinnà: «Andrea fa ciò che dice, per questo lo sostengo»

L’esigenza di una vera legge contro l’omofobia, la legge sullo ius soli, pieno riconoscimento e tutela della vita familiare dei genitori omosessuali e dei loro figli, i matrimoni egualitari, testamento biologico, piena effettività della 194. Sono solo alcune delle istanze raccolte in un documento consegnato ieri da Monica Cirinnà ad Andrea Orlando, durante un evento pubblico nella Cappella Orsini a…

Read more

Sradicare in tre anni la povertà assoluta

Diciamo lavoro, e lo dico io per primo: lavoro buono e di qualità. In Italia ci sono un milione e mezzo di lavoratori in povertà assoluta e 6 milioni e mezzo che, tra disoccupati e scoraggiati, non hanno un lavoro ma che sarebbero disponibili a lavorare. A quanti e in quanto tempo, con il lavoro…

Read more

Le conquiste e i miglioramenti sociali si ottengono solo insieme

L’Europa dopo la tragedia della guerra fu ricostruita non solo grazie alla lungimiranza di grandi uomini politici, ma anche grazie al coraggio, alla forza e alla dedizione dei «ricostruttori anonimi». Dice Brecht: «Tebe dalle Sette Porte, chi la costruì? Ci sono i nomi dei re, dentro i libri. Sono stati i re a strascicarli, quei…

Read more

Le primarie sono l’occasione per cambiare il partito

A Bruxelles ho incontrato i simpatizzanti e gli elettori del Partito Democratico in Belgio. Farlo a pochi giorni dai festeggiamenti per i sessant’anni dell’Unione Europea, mi ha dato l’occasione per confrontarmi con loro sul ruolo centrale che l’Europa deve assumere per affrontare le sfide globali. Per questo servono forze politiche veramente europee e non una…

Read more

Non dobbiamo correre il rischio di avere un’Europa debole

Oggi, durante un evento con le donne e gli uomini del Partito Democratico, ho ribadito che dobbiamo scongiurare il rischio di un’Europa debole e l’avanzata dei nazionalismi è una prospettiva che dobbiamo scongiurare. Non possiamo inseguire la destra su questo terreno. L’ho detto dal Friuli Venezia Giulia, terra crocevia di culture, che ha vissuto e…

Read more
Andrea Orlando

Care amiche e cari amici, care compagne e cari compagni

Mi sono candidato a guidare il Partito democratico per responsabilità e per passione. Perché il progetto del partito che dieci anni fa, con molti di voi, ho contribuito a fondare mi è parso irrimediabilmente a rischio, e con esso una speranza per l’Italia che non possiamo smarrire. In queste settimane, mentre avremmo dovuto discutere di…

Read more